Top Ad unit 728 × 90

Papasidero borgo del Parco Nazionale del Pollino

Papasidero borgo del Parco Nazionale del Pollino

Papasidero borgo del Parco Nazionale del Pollino - ph by google pixbay walter cirillo

Come d'incanto ti ritrovi in un mondo sospeso tra tempo e natura (m.milione)

Il cammino continua, alla scoperta di un altro caratteristico e affascinante borgo del Parco Nazionale del Pollino. Papasidero, un posto immerso nella natura, circondato da montagne e abbracciato dal cielo, raccolto ai piedi di un costone roccioso.

Papasidero è un piccolo paese di circa 600 abitanti ricadente nella provincia di Cosenza, che conserva ancora il senso del tempo più antico e autentico.

Questo borgo è il luogo ideale per momenti di relax, di contatto con la natura e di scoperta culturale. Una visita a Papasidero borgo autentico del Parco Nazionale del Pollino, non può non avere come tappa la Grotta del Romito, qui vi sono evidenze archeologiche delle comunità di Homo Sapiens che abitarono il sito alla fine del Paleolitico, nel Mesolitico e Neolitico e all'interno si conserva un incisione intatta del Bos Primigenius.

Altra interessante risorsa di Papasidero è il fiume Lao, suggestivo, fatto di acque cristalline che percorrono il territorio con disegni naturali tra vegetazione e massi rocciosi. Una risorsa unica viste anche le attività outdoor sviluppate attorno ad esso, come trekking, acquatrekking oppure l'emozionante Rafting.

Passeggiare per le vie di questo paesello non puo' che suscitare emozione al viaggiatore, sarà come incantarsi ai colori del paesaggio e ai racconti delle signore del paese, che vivono ancora oggi di tradizioni tipiche. All'interno del borgo inoltre si possono ammirare i resti del castello normanno svevo con vista sul paese. 
Papasidero come altri borghi ricadenti nel Parco Nazionale del Pollino risulta essere luogo magico dove la sua identità la si legge, dalle case, dalla popolazione, dai colori e dai profumi.




Papasidero borgo del Parco Nazionale del Pollino Reviewed by Autentica Sud on marzo 17, 2020 Rating: 5

Nessun commento:

Post più popolari

All Rights Reserved by Autentica Sud © 2014 - 2020
Powered By Blogger, Share by Null PHP Script
Powered by Blogger.