Top Ad unit 728 × 90

Autentica Sud per i territori: di cosa si tratta

Autentica Sud per i territori: di cosa si tratta


Autentica Sud - ph Lino Vittandiello

Il progetto Autentica Sud, nasce dalla sinergia di operatori che operano nel pubblico e nel privato. Un'idea di valorizzazione delle aree marginali, che scaturisce anche dall'esigenza di fornire nuovi  strumenti di crescita alle imprese del territorio, alle amministrazioni pubbliche e a tutti gli operatori turistici del territorio, attraverso la creazione di un brand e di un polo informativo che potrebbe avere addirittura una valenza internazionale.

L’obiettivo primario della manifestazione Autentica Sud è quello di favorire, appunto, la valorizzazione del territorio ricadente nell’area del Parco Nazionale del Pollino e non solo, sfiorando anche le zone limitrofe al parco che potrebbero usufruire di benefici positivi da tale iniziativa.

Riunire e aggregare risorse da quelle gastronomiche, culturali a quelle paesaggistiche, con un coinvolgimento promozionale anche per gli operatori delle diverse aree.

Autentica Sud, Salone del Turismo Responsabile, Lento ed Esperienziale, la prima edizione si è tenuta dal 4 al 6 Ottobre al “Palafrido” centro polifunzionale multimediale di San Severino Lucano (pz).
Un progetto turistico che ha riunito in un’unica cosa Calabria e Basilicata.
Natura, luoghi, bontà, le risorse del Parco Nazionale del Pollino e del sud Italia in genere, si caratterizzano per essere emblematiche sotto diversi aspetti: in  agricoltura, enogastronomia, cultura, specie protette, paesaggi naturalistici.


Durante l’evento si sono tenute passeggiate nel borgo di San Severino Lucano, a Bosco Magnano, al Santuario della Madonna del Pollino, un workshop scientifico su Valorizzazione, Turismo e Benessere, è stata allestita inoltre, una piccola area espositiva presso il Palafrido per le aziende che ricadono nei diversi borghi del parco, che hanno avuto modo di confrontarsi tra loro per future collaborazioni, ma allo stesso tempo di essere scoperte da Agenzie di ViaggiTour Operator, futuri investitori e giornalisti.

Durante il Salone di Turismo Responsabile Lento ed Esperienziale è stato organizzato un breve educational tour che ha visto protagonisti altresì, i borghi di, ViggianelloPapasidero con la sua Grotta del Romito e il Santuario della Madonna di Costantinopoli e Morano Calabro con le sue viuzze, le sue chiese e la scoperta degli antichi mestieri delle signore del paese.

Delle tappe uniche vissute prevalentemente dal punto di vista delle tradizioni e della cultura.
Autentica Sud vuole essere una modalità nel tempo, di fare contaminazione culturale, incubatore di idee e buone pratiche nel turismo, da raccontare e sviluppare.
Durante il workshop, non a caso, la d.ssa Milione ha posto in evidenza l’importanza della contaminazione, della condivisione e del fare rete in ambito turistico.
I partecipanti buyer provenienti dalla Puglia, dal Lazio, dall’Umbria, dalla Calabria e qualcuno da Budapest hanno vissuto l’esperienza con entusiasmo, complimentandosi per le meraviglie paesaggistiche, per l’arte culinaria e per l’impeccabile accoglienza delle comunità ospitanti.

Il futuro, sarà certamente quello di incentivare sempre più iniziative di questo genere ma soprattutto dare continuità ad Autentica Sud nata oggi in via sperimentale. Elaborarla in altre aree del parco dando lustro ad altre esperienze e ad altri luoghi unici nel loro genere, sarà il lavoro da mettere in atto per i prossimi anni.



Autentica Sud per i territori: di cosa si tratta Reviewed by Autentica Sud on marzo 17, 2020 Rating: 5

Nessun commento:

Post più popolari

All Rights Reserved by Autentica Sud © 2014 - 2020
Powered By Blogger, Share by Null PHP Script
Powered by Blogger.